Seo e Sem

 

Essere presenti in Internet in maniera professionale è ormai un’esigenza irrinunciabile, prima di tutto per una presentazione dell’azienda: chiunque oggi entri in contatto con un’azienda visita il sito web per farsi un’idea del suo interlocutore.
Ma è soprattutto un’incredibile opportunità commerciale e di relazione con il Cliente. Non solo per le aziende che scelgono di vendere direttamente on-line (è questo un equivoco che bisogna superare) ma anche quando la transazione finale avviene off-line.
Il web CRM è quell’insieme di azioni con le quali riuscire a sfruttare il contatto con un numero straordinario di persone, presentare i propri prodotti e le proprie offerte e spingere gi interessati ad allacciare una relazione commerciale rilasciando i propri dati.
Il 90% dei navigatori cerca informazioni commerciali attraverso le ricerche nei motori (Google, MSN, Virgilio, etc.). Essere in testa alle ricerche per le parole chiave che si riferiscono ai vostri prodotti e/o servizi, è come avere un negozio posizionato nel Corso principale della vostra città! Non solo, tutti gli utenti che arrivano dai motori di ricerca stanno cercando esattamente i vostri prodotti e/o servizi, il che rende questo investimento assolutamente più economico ed ottimizzato rispetto a tutti i tipi di pubblicità tradizionale, dalla TV, alla Stampa, al volantinaggio.
Il vantaggio più rilevante di Internet è che riusciamo a conoscere chi ci ha cercato. Un visitatore che è entrato nel vostro sito, e che è interessato ai vostri servizi/prodotti, deve poter dialogare con voi, interagire. E deve avere una risposta in tempi molto brevi, prima che qualcun altro risponda alle sue domande. Se ciò non accade non resterà alcuna traccia di quella visita, ed ogni sforzo sarà stato inutile. Con il termine “lead” definiamo le persone che si qualificano, indicando il loro interesse, scrivendo i propri dati e rilasciando il permesso di poterli ricontattare. È questo un indicatore fondamentale perché a questo punto spetterà a voi fare in modo che questa relazione si trasformi in guadagno.


Oggi più del 90% delle ricerche viene effettuata con Google: quando offriamo servizi di posizionamento parliamo quindi sostanzialmente di Google.
Google mappa ogni giorno tutto ciò che c’è sul web, e definisce una classifica di posizionamento attraverso un algoritmo segreto. Come fare per posizionarsi ai primi posti? Una risposta certa non c’è, data la segretezza dell’algoritmo.
La nostra esperienza ci ha insegnato ad intervenire sul codice, sull’aggiornamento dei contenuti e sui link inseriti nel sito in modo assiduo e costante, cosa che caratterizza il nostro metodo ed il nostro know how.
L’insieme di queste attività si sostanzia in un servizio definito Search Engine Optimization, ottimizzazione del sito per il posizionamento naturale, quello visibile nella parte sinistra della pagina dei risultati
L’attività di SEO riguarda dunque la struttura stessa del sito e produce risultati che perdurano nel tempo, garantendo un ottimo ritorno sugli investimenti specialmente nel medio-lungo periodo.
Oltre al posizionamento naturale, Google mette a disposizione, a pagamento, dei collegamenti sponsorizzati in corrispondenza di determinate parole chiave scelte dal cliente. L’acquisto di questi collegamenti sponsorizzati avviene tramite un sistema di aste: per ogni parola chiave il cliente decide, oltre al testo da associare al link, la somma che è disposto a pagare per apparire ogni volta che qualcuno cerca quella parola chiave.
È un sistema piuttosto complicato nel quale chi è inesperto rischia di spendere più di quanto dovrebbe e di rendere inefficace l’operazione.
La nostra consulenza prende in considerazione tutte le fasi di questo processo: individuazione delle keywords, wording del testo pubblicitario, gestione dell’asta per ottimizzare i costi, analisi dei risultati in termini di costi/benefici.
Tra i vantaggi più evidenti del SEM segnaliamo la rapidità di realizzazione di questo servizio ed il pieno controllo del proprio budget di spesa, oltre alla peculiarità principale che si paga solo in caso di accesso reale al sito. (Pay per Click).