COGNITIVE AWARENESS

Ai confini dell'arte digitale

Evento organizzato da Visual.it, marchio del gruppo Major Bit, per la sensibilizzazione sull'uso delle nuove tecnologie
e dei nuovi sistemi di comunicazione.

Cognitive Awareness” parla il linguaggio del nostro tempo, spaziando tra NFT, Realtà Virtuale, Realtà Aumentata, Intelligenza Artificiale e Fotografia digitale, ma senza dimenticare lindissolubile connessione che permane tra tecnologia ed essere umano, raccontata attraverso opere darte e live performance.

Lintento è non solo quello di rivolgersi direttamente allo spettatore per stimolarne il coinvolgimento attivo e consapevole dinanzi ai nuovi strumenti che animano il lavoro dellartista di oggi, ma soprattutto quello di esplorare insieme nuove sinergie, nuove realtà, nuove identità o quanto meno nuove manifestazioni di essa.  

L’esposizione racchiude le opere di 10 artisti da tutto il mondo curati da Eleonora Brizi (Breezy) con l'organizzazione di Visual.it, più altri del panorama italiano, che raccontano il loro approccio personale nel cercare il proprio spazio e la propria identità all’interno del “nuovo mondo”.

“Ne siamo consapevoli o siamo in una sorta di incoscienza gestita dalla volontà della tecnologia? L’intelligenza artificiale ci circonda e già controlla o indirizza le nostre decisioni e azioni. Siamo al centro di un piedistallo virtuale e siamo solo noi che dobbiamo riprendere consapevolezza del nostro libero arbitrio."

Alessandro Risuleo

Le creazioni esposte rappresentano uno spiraglio sui vari punti di vista con cui viene percepita la relazione tra corpo umano e tecnologia.

Come quello dell’identità, della fantasia di nuove realtà e della creazione di nuovi mondi, della fluidità.

Augmented reality experience

Non solo esperienze In Real Life (IRL) ma anche performance in realtà aumentata da vivere a casa propria grazie alla collaborazione con l'applicazione OVER (https://www.overthereality.ai/).

VIRTUAL EXPERIENCE

All'interno dell'evento Visual.it ha realizzato una vera e propria esperienza multimediale immersiva dove lo spettatore poteva entrare in un metaverso costruito dalla nostra azienda. Opere in nft, video a 360°, visioni cinematografiche e altre opere in VR erano alcuni dei contenuti che potevano essere visti con l'esperienza in Virtual reality.