expertise • know how • serietà • etica


Foto dal set di DARKLY, serie televisiva fantasy.

Al fianco del cliente

La caratteristica dello studio è quella di lavorare fianco a fianco con il cliente approfondendo la conoscenza delle problematiche per giungere a risultati che corrispondono sempre alle attese della committenza.

Expertise

La consistente expertise nel mondo di internet e della multimedialità applicata permette, oltre alla scelta delle tecnologie più appropriate, di selezionare strategie funzionali al raggiungimento degli obiettivi.

Art Director:
Alessandro Risuleo

Visual Creative Studio si basa sull'esperienza del suo creatore, Alessandro Risuleo che dal 1993 lavora nel campo della comunicazione, avvalendosi, con gusto e sapienza, delle tecniche più innovative e all'avanguardia. Dopo alcuni anni di esperienza come grafico presso la Compart Multimedia s.r.l. e presso l’Aeronautica Militare Italiana, inizia subito la sua attività di giovane imprenditore nel campo della comunicazione visiva.
Sempre attento alle nuove tecnologie, fin da subito propone nuove idee e concetti di comunicazione innovativi.
Da prima utilizza la grafica 3D anche nelle opere statiche e cartacee poi, con il diffondersi di computer sempre più evoluti, nel 1995 sposta la sua attenzione al multimediale proponendo ai suoi clienti la realizzazione di CD-Rom, con video e audio, come strumento necessario alla moderna comunicazione. Ma inizia subito ad intuire che un nuovo strumento diventerà fondamentale nel mondo della comunicazione e nel 1996 realizza il suo sito personale (www.visual.it), attualmente ancora in linea, cominciando così la sua attività di “web designer” e “project manager”.
Nel 2008 Alessandro Risuleo affronta una nuova sfida nel campo della comunicazione “mobile”, diventando uno dei primi iPhone Developer italiani concentrandosi nella realizzazione di applicazioni per iPhone, iPad e dispositivi mobile. Con specializzazione nel campo della nuova “editoria elettronica”, ad oggi Alessandro Risuleo ha realizzato ben 200 applicazioni pubblicate con più di 2 Mln di downolad.
Più di 20 anni di esperienza spaziando in tutti i campi della comunicazione visiva e multimediale, queste sono le credenziali che contraddistinguono il gruppo di lavoro formato da programmatori e designer della Visual Creative Studio di Alessandro Risuleo.

Il nostro percorso

1992


Nasce lo studio grafico Visual, fondato da Alessandro Risuleo


1993

1994


Cliente: Aeronautica Militare Italia
Ad Alessandro Risuleo viene affidata l’ideazione e la realizzazione delle più importanti pubblicazioni editoriali come il calendario della AM di cui sarà l’autore fino al 2000.


1995

1997

1998


Cliente: Ministero dell’ambiente
Alessandro Risuleo in collaborazione con la Majorbit srl vince l’appalto per la realizzazione di uno dei più importanti CD-ROM della Pubblica amministrazione.


1999

2000


Cliente: Armando Testa
Alessandro Risuleo viene incaricato a tenere una serie di corsi di aggiornamento per i direttori creativi sullo sviluppo della grafica moderna, applicazioni e usi.

2001


Cliente: RAI
Internet non è più una moda ma una vera realtà. Viste le conoscenze tecniche e le problematiche già affrontate sulla diffusione dei video in streaming Alessandro Risuleo si occuperà della comunicazione e dello sviluppo della user interface del portale RAI dedicato al cinema di RAI1.

2002


Cliente: Ministero dell’interno
Direttore artistico, responsabile della comunicazione visiva i due ruoli di cui viene incaricato Alessandro Risuleo nella realizzazione di uno dei primi veri e propri portali della funziona pubblica.

2003


Cliente: Etihad Airways
Lo studio grafico VISUAL viene incaricato di sviluppare tutta la Brand Identity della nuova compagnia aerea. Il logo realizzato e la livrea degli aeromobili sono ad oggi ancora un punto di forza della compagnia di bandiera di Abu Dhabi.
Cliente: SEA Aeroporti di Milano
La tecnologia e la grafica sono i principali punti di forza dello studio creativo VISUAL che si occuperà di realizzare una serie di TOTEM multimediali informativi con tecnologia 3d.


2004



2007

2008


Cliente: Ministero dello sviluppo economico
Visto il successo riscontrato nella realizzazione di altri progetti per la funzione pubblica, ad Alessandro Risuleo e al suo studio di comunicazione viene affidata la direzione artistica del portale del neo-nato ministero dello sviluppo economico. Incarico che ha ricevuto l’onore di essere premiato con il prestigioso premio “Euromediterraneo 2008” come “Miglior portale dell’aministrazione pubblica”.

2009


Nasce ENHANCED PRESS
Un anno particolare perché dopo i primi esperimenti sulle applicazioni per iPhone la VISUAL decide di investire sull’editoria digitale anticipando i tempi dell’uscita del famoso device iPad. Questo ha permesso di essere l’unica struttura italiana ad offrire agli editori una piattaforma innovativa, altamente tecnologia che permetteva la realizzazione di prodotti multimediali di altissima qualità. RCS, Mondadori, Giunti, Pearson, Panini, Piemme sono alcune delle case editrici con cui collaboriamo e a tutt’oggi produciamo App per il settore editoriale-multimediale.


2010
2011

2012


Cliente: ENAV spa
La comunicazione visiva abbraccia molteplici forme di messaggio e non per ultima il video, per questo motivo ENAV incarica il nostro studio per la realizzazione del video istituzionale.


2013
2014

2015


Nasce MAD Rocket Entertainment
Altre idee, iniziative e voglia di creare. Sono questi i motivi che portano alla nascita di Mad Rocket Entertainment una società di produzione cinematografica fondata da Alessandro Risuleo, Alessio Liguori, Daniele Cosci e Simone Bracci.


2016

2017


Nuove tappe e nuovi impegni attendono la nostra creatività, professionalità.
Stay Tuned!